Nucleo Soccorsi Speciali


Il Nucleo Soccorsi Speciali racchiude varie specialità dell’associazione e viene principalmente diviso in tre sezioni:

Sezione Soccorso Tecnico su Corda

I corsi di Soccorso Tecnico su Corda richiedono continuo aggiornamento, proprio per questo i nostri Soccorritori svolgono costantemente attività di addestramento. Le manovre e le tecniche di soccorso su corda ci permettono di portare assistenza anche in luoghi non altrimenti raggiungibili.

La nostra Associazione ha la possibilità di rinnovare i brevetti, riconosciuti a livello europeo, grazie alla presenza di istruttori, certificati dalla Escola Portuguesa de Salvamento (POR), all’interno dell’associazione stessa.

Sezione Soccorso Fluviale/Alluvionale

Anche questo tipo di soccorso richiede un aggiornamento costante e particolari tipi di attrezzatura. Il tutto permette di intervenire prettamente in caso di alluvioni in ambiente urbano.

Sezione U.S.A.R. (Urban Search and Rescue)

L’U.S.A.R. è l’ambito più complesso che comprende diverse tipologie di soccorso per ciò che riguarda la “ricerca e il soccorso in ambiente urbano”, tutte volte a definire la totalità delle pratiche utilizzate in ambienti collassati a causa di esplosioni o eventi naturali (terremoti, alluvioni, ecc.)

In esso rientrano le attività di Soccorso Tecnico su Corda e le attività di Soccorso Fluviale/Alluvionale.

Le tecniche di soccorso ci consentono di attuare risposte qualificate e in totale sicurezza. Per riuscirci utilizziamo mezzi e attrezzature altamente specializzate ed effettuiamo un costante addestramento con il sostegno dei gruppi di protezione civile europei ed extraeuropei facenti parte dell’EVOLSAR, della Escola Portuguesa de Salvamento (POR) e dei nostri istruttori da essa certificati.