Nuovo Corso “U.S.A.R.”


Il nuovo corso ha avuto inizio domenica 7 giugno 2020 e proseguira per tutto il mese di luglio, concludendosi con l’esercitazione finale dalla durata di 24 ore.

I volontari, equipagiati con tutti i DPI necessari e in particolare con i dispositivi protettivi per il contenimento della pandemia Covid-19, tramite sessioni di lezione in aula ed esercizi pratici hanno iniziato il nuovo corso. Il tutto si è svolto alla presenza degli Istruttori dell’Edelweiss, certificati dalla Scuola Portoghese di Salvamento (Portogallo) in ambito U.S.A.R..

Il corso si pone l’obbiettivo di formare nelle prossime settimane non solo i nuovi volontari, ma anche gli stessi già certificati negli anni passati con brevetto U.S.A.R. in scadenza, in materia di Soccorso a persone in ambienti urbani e in presenza di macerie; tecniche di puntellamento su strutture pericolanti e spostamento di carichi.

Il corso è stato aperto alla formazione di altre associazioni, in particolare alle squadre degli Angeli della Sila e del raggruppamento Calabria del C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), i quali collaborano ormai da anni con l’Edelweiss.

L’Edelweiss con i propri istruttori dei Soccorsi Speciali, fa della formazione continua dei suoi Volontari il punto di forza di un gruppo sempre pronto a rispondere alle emergenze in modo professionale e tecnicamente avanzato, per portare soccorso alla popolazione in caso di necessità.

Lezione Teorica in Aula
Costruzione puntelli
Puntellamento Finestra